Post by Metatron on Jan 16, 2015 12:58:06 GMT 1
Modalità spada.
Premendo X in movimento sguainerete la spada avanzando, come con la sns. Lo stesso attacco con arma sguainata si effettua con X+A.
X è il colpo standard. Premendolo ancora effettuerete un colpo verso l'alto con una gittata abbastanza ampia. X una terza volta e completerete la combo con un colpo roteato molto potente, leggermente direzionabile col pad.
Una schivata o un attacco in estrazione sostituirà il primo attacco della combo.
E' possibile effettuare un saltello laterale dopo ogni mossa.
L'attacco più importante è quello caricato, che si esegue tenendo premuto A e rilasciandolo al momento giusto (rilasciandolo troppo presto o troppo tardi effettuerete un attacco inutile). Questa mossa è molto potente e mentre lo state eseguendo non verrete interrotti da colpi di vento, piccoli attacchi o attacchi di altri cacciatori. Eseguita da sola sostituisce i primi due attacchi nella combo X, X, X. Può essere concatenata a qualunque altro attacco.
L'ultima mossa è il colpo di scudo che, se eseguito da vicino, colpisce due volte. Si esegue con X+A dopo qualunque attacco.
Grazie al fatto che saltelli, colpi di scudo e colpi caricati possono essere concatenati dopo ogni attacco, potete eseguire delle combo infinite.
Con R andrete in parata, che ha la stessa efficacia della parata dello spadone.
Modalità ascia.
Con R+X passate alla modalità ascia con una schiacciata in basso, che per chi è già in modalità ascia si fa con Avanti+X. Premendo X da fermo effettuerete un colpo verso l'alto, e premendo ancora X darete un altro colpo. Questa è una combo infinita. Invece premendo X subito dopo una rotolata, darete un colpo laterale, concatenabile alla combo standard. A differenza della spadascia, è molto lenta e ingombrante, quindi non è l'ideale usarla da sola.
Le mosse importanti sono eseguibili con A: una volta sola e darete un colpo laterale. Premendolo ulteriormente eseguirete una doppia super spazzata. E' anche concatenabile agli attacchi con X (sia in avanti, che da ferma, che dopo una rotolata).
Il terzo attacco nella combo con A è speciale e si chiama "super scarica elementale". Dopo averlo eseguito tornerete automaticamente alla modalità spada. Altri due modi per arrivare a questa mossa sono premendo X+A da fermo in modalità ascia, o premendo sempre X+A dopo il colpo di scudo. O anche dopo una parata.
Alternare tra spada e ascia.
E' consigliabile alternare spesso le due modalità. In modo ascia semplicemente premete R per passare alla spada, e viceversa con R+X. E' possibile passare da una modalità all'altra dopo ogni mossa.
Fiale e carica.
Più si colpisce un mostro, più l'arma raccoglie energia. Dopo qualche colpo le fiale lampeggiano di giallo. Continuate ad attaccare e diventeranno rosse. Continuando ancora ad attaccare andrete in sovraccarica: non arrivate mai a questo punto perché rimbalzerete ad ogni attacco. Dovete scaricare l'energia con R+A. Ora le fiale saranno bianche e potrete continuare ad attaccare. Il bagliore giallo caricherà 3 fiale, quello rosso 5.
Con le fiale caricate, il tasto A in modalità ascia permetterà di eseguire dei colpi esplosivi, che oltre ad essere più forti, faranno danno elementale o KO. Il primo colpo della combo A, A, A fa una sola esplosione, il secondo due e il terzo (la super scarica elementale di cui abbiamo parlato prima) tre. Ogni fiala arreca 30 punti KO se si colpisce la testa del mostro.
Premendo A subito dopo aver caricato le fiale passerete subito alla suddetta combo.
Premendo R mentre si sta eseguendo la scarica trasferirete invece l'energia allo scudo, che adesso sarà efficace come quello di una lancia e tutte le mosse di ascia avranno il 20% d'attacco in più. Il numero di fiale caricate determinerà la durata dell'effetto. Potete anche caricarlo con solo una fiala, ma durerà solo 30 secondi. Il tempo massimo estendibile è di 300 secondi.
Ultra scarica.
Con lo scudo caricato la super scarica elementale diventa un'ultra scarica. E' anche possibile farlo senza fiale, ma è meno potente: più fiale avrete più potente sarà il colpo. E se volete potete anche eseguire la super scarica normale se premete indietro sul control stick mentre sta per partire l'attacco.
L'ultra è rischiosa, perché scarica tutto ciò che avete in un colpo solo: sia fiale che potenziamento scudo, quindi se per caso mancate il colpo dovrete ripotenziare tutto.
Punti guardia.
Mentre state passando da colpo di ascia a colpo roteato di spada ci sarà un momento in cui lo scudo sarà rivolto in avanti (idem per i primi frame del cambio da spada ad ascia): in questo breve frangente bloccherete qualunque attacco. E se avrete lo scudo caricato, sia i colpi parati che i colpi di scudo daranno un bagliore fiala regalato.
Attenzione perché questo non vale passando da una parata in modo spada all'ascia, questo perché il cacciatore passa lo scudo dietro di sé durante l'animazione.